Cappelli

Toudouze, Adele-Anais

Cappelli

Descrizione

Titolo parallelo: Chapeaux

Identificazione: Modelli di cappelli

Autore: Toudouze, Adele-Anais (1822-1899), disegnatore

Cronologia: ca. 1879

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 193 mm x 320 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione dell'abito: A partire dall'alto a sinistra:
1) Cappello nero con sommità ad aigrette di piume bianche e rilievo di uccellino blu al centro. A completare: abito marrone con colletto bianco e grosso fiocco a cravatta.
2) Cappello a cupola alta con sommità decorata da applicazioni di fiori bianchi e rosa davanti al centro, allacciatura a nastro annodato sotto il mento. A completare: abito rosa.
3) Cappello a piccola falda appuntita anteriore con sommità decorata da applicazioni di fiori, nastri e piume. A completare: abito azzurro con collo in piedi di pizzo bianco.
4) Cappello a cupola alta di colore blu con applicazioni di rosa sopra, allacciatura a nastro bianco plissettato annodato davanti e chiuso da spilla con rosa al centro. A completare: abito marrone.
5) Cappello a faldina alta davanti con cupola decorata da applicazione di fiori rosse e foglie verdi, allacciatura a nastro bianco annodato sotto il mento a lato a sinistra. A completare: abito marrone.
6) Cappello a cupola alta, nera, con applicazione di rose rosse sopra. A completare: abito nero.

Confronti: il primo, il terzo e il quarto sono di profilo; il secondo e il quinto sono di retro; il sesto è di profilo. Il disegno è a tratto accademico; i colori hanno tonalità pastello. I figurini sono colti secondo i punti d'osservazione privilegiati, per indicarne i preziosi dettagli decorativi. I cappelli sono parte importante del guardaroba femminile e si arricchiscono sempre più con applicazioni di fiori, nastri, piume, pizzi, per arrivare a dimensioni enormi verso la fine del secolo XIX. La grandissima varietà proposta permette a ogni donna di abbinare il cappello alla propria carnagione e al colore dei propri capelli. I capelli sono raccolti in cima alla testa, lasciando boccoli lungo il collo. I modelli, che fanno risaltare la carnagione scura, presentano, per lo più, applicazioni rosse, mentre i cappelli blu o azzurri sono preferiti dalle figure femminili con i capelli biondi. I figurini sono completamente isolati sullo sfondo bianco, per attirare l'attenzione delle acquirenti su di sé e permettere loro un aggiornamento, per così dire, economico, in fatto di moda. Le riprese privilegiate dei modelli tendono a mettere in rilievo le allacciature dei cappelli, quindi a suggerire regole per portarli in modo elegante

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

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